logo

NOTIZIE

13 Febbraio 2023

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: 1,38 MLD DI EURO PER GLI ALBERGHI

Il ministero del Turismo vuole la valorizzazione sostenibile e digitale

Anche le strutture ricettive finalmente avranno la loro possibilità di “riqualificarsi”, grazie a un nuovo incentivo dedicato alla manutenzione straordinaria: il FRI-Tur (Fondo Rotativo Imprese del Turismo). Si tratta del nuovo incentivo promosso dal Ministero del Turismo, gestito da Invitalia con la partecipazione di Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti. Gli investimenti saranno compresi tra i 500.000 e i 10 milioni di euro. Dal 30 gennaio è attiva la piattaforma online di Invitalia per scaricare la documentazione. Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 1° Marzo 2023. Questo incentivo punta sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, con un occhio importante alla riqualificazione energetica (a cui è destinato il 50% delle risorse), riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, acquisto e rinnovo di arredi. Inoltre, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali).

ULTIME NOTIZIE

14 Giugno 2024

NUOVO INCONTRO A ROMA DEI DELEGATI DELLA CNEDIL

Per Confimi Edilizia, erano presenti Ventricelli e Tomasi

Continua il lavoro della CNEDIL, la nuova Cassa Edile Nazionale, diretta emanazione del CCNL per i dipendenti delle imprese edili artigiane e delle piccole e medie imprese industriali edili e affini, che vede tra i firmatari Confimi Edilizia. Quest'oggi, nella sede romana di Federcepicostruzioni, il presidente Antonio Lombardi ha ospitato il presidente di Confimi Edilizia Sergio Ventricelli, nonché la vice presidente di Confimi Edilizia e presidente di Finco Carla Tomasi, il direttore generale di Confimi Edilizia e di Finco Angelo Artale, il presidente di CEUQ Piero Ditullio, il direttore generale di CEPI Martina Marciano e l'avvocato Vito Tirrito, esperto di diritto del lavoro. Il gruppo ha approfondito numerose tematiche legate alle tante attività intraprese, in particolare sulla formazione, la sicurezza, i rapporti avviati con INAIL e INPS e le richieste di adesione di nuove sigle datoriali interessate a supportare il medesimo percorso. I rappresentanti delle sigle presenti si sono quindi dati appuntamento a una nuova riunione, da remoto, prima della pausa estiva.

27 Maggio 2024

ASSEMBLEA NAZIONALE NELLA SEDE DI CONFIMI TRENTINO ALTO ADIGE

Ventricelli: "occorre una politica industriale europea altamente competitiva"

Confimi Trentino Alto Adige ha ospitato la Giunta nazionale per un momento di accreditamento con i rappresentanti delle aziende e delle istituzioni locali. All'incontro, a cui ha partecipato il presidente di Confimi Edilizia Sergio Ventricelli, è intervenuto tra gli altri Marco Galateo, vicepresidente della Regione e assessore provinciale all’Istruzione, artigianato, industria e commercio. Per Ventricelli "il Trentino Alto Adige è una regione estremamente interessante per la Categoria delle costruzione e del restauro, soprattutto per le tante abitazioni realizzate nel rispetto della bioedilizia e valorizzando importanti processi di innovazione".