Alessandro Sbordoni

Alessandro SbordoniAlessandro Sbordoni
Nato a Roma il 3.10.1972, Maturità Classica, mi sono laureato in Giurisprudenza nel 1996 all’Università La Sapienza, con il voto di 110/110. Già durante gli anni universitari ho affiancato mio padre nell’attività d’impresa nel campo delle costruzioni; e cogliendo i cambiamenti del settore ho creduto utile e doveroso dedicare particolare attenzione al Diritto Urbanistico e alla materia dei Lavori Pubblici.
Ho completato il percorso di studi in legge conseguendo l’abilitazione all’attività forense ed iscrivendomi all’Ordine degli Avvocati di Roma fino al 2015.
Attratto dal rapporto del mondo dei media con il tessuto economico del territorio, ho superato l’esame di idoneità professionale e mi sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti e Pubblicisti di Roma nel 2007.
In azienda mi sono dedicato i) nel settore privato, alla cura dell’iter degli interventi edilizi e urbanistici, in conformità e in variante al PRG, dall’elaborazione alla loro esecuzione ii) nel settore pubblico, all’individuazione, partecipazione, aggiudicazione ed esecuzione degli Appalti
Il gruppo di imprese di cui con mio fratello siamo titolari, con un fatturato medio annuo di circa €40ml, operano, negli ambiti della rigenerazione urbana, dello sviluppo del territorio e dei lavori pubblici.
L’attività si concentra sull’acquisizione, costruzione, trasformazione, restauro conservativo, locazione e alienazione di immobili ad uso abitativo, commerciale e direzionale
In particolare abbiamo affrontato il tema della riqualificazione edilizia, anche con delicati interventi di demolizione e ricostruzione, nel tessuto urbano della città e nel centro storico di Roma.
In qualità di Presidente di Federlazio Edilizia dal 2016 seguo con attenzione le esigenze delle imprese iscritte, alle cui istanze l’associazione, che ha carattere Regionale, cerca di dare risposte concrete soprattutto in termini di efficientamento nei rapporti con le Istituzioni.
Ho una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, e dei principali sistemi informatici.
Pratico con quotidiano impegno e regolarità diverse attività sportive quali il running, il canottaggio, l’atletica, lo sci, l’arrampicata sportiva e le immersioni con autorespiratore.